venerdì 20 agosto 2010

Capitolo 1: Nascita di un complesso musicale

Il giornalista deglutì sommessamente. "Potremmo cominciare raccontando come le venne l'idea di fondare un gruppo musicale di sole fisarmoniche. Così, tanto per rompere il ghiaccio... al popolino piacciono queste curiosità di folklore!".

Herr Dobermann fece un sorrisetto compiaciuto. "Perchè no? Dobbiamo risalire a venticinque anni fa, quando nel 2005 vi fu un clamoroso assalto armato a un furgone che trasportava strumenti musicali al negozio Zecchini. Due uomini armati di tutto punto terrorizzarono l'autista e rubarono tutto, persino i copertoni del furgone.

Le indagini che seguirono il fattaccio condussero i sospetti a Radu Mihaileanu, detto "Lo tzigano", ma meglio conosciuto negli ambienti malavitosi veronesi come "El sengalo". Aveva sulle spalle già trent'anni di processi per furto di automobili e di cavalli, rapina a mano armata, omicidio plurimo. Io sapevo che sicuramente c'entrava anche in questo caso, così accettai di buon grado di difenderlo.

Il processo si può definire "lampo": in due settimane scagionai Radu e feci arrestare il giudice. Per ringraziarmi Radu mi regalò 40 fisarmoniche, ciò che restava del colpo e che non era riuscito a piazzare sul mercato nero. In un primo momento pensai di fonderle tutte per farne dei cannoni, come avevo letto in "Bismark: Storia dell'esercito prussiano". Poi pensai che nella guerra moderna i cannoni non valevano una cippa e decisi di fondare un gruppo musicale".
(continua...)

Nessun commento: