
Herr Dobermann fece un sorrisetto compiaciuto. "Perchè no? Dobbiamo risalire a venticinque anni fa, quando nel 2005 vi fu un clamoroso assalto armato a un furgone che trasportava strumenti musicali al negozio Zecchini. Due uomini armati di tutto punto terrorizzarono l'autista e rubarono tutto, persino i copertoni del furgone.

Le indagini che seguirono il fattaccio condussero i sospetti a Radu Mihaileanu, detto "Lo tzigano", ma meglio conosciuto negli ambienti malavitosi veronesi come "El sengalo". Aveva sulle spalle già trent'anni di processi per furto di automobili e di cavalli, rapina a mano armata, omicidio plurimo. Io sapevo che sicuramente c'entrava anche in questo caso, così accettai di buon grado di difenderlo.

Il processo si può definire "lampo": in due settimane scagionai Radu e feci arrestare il giudice. Per ringraziarmi Radu mi regalò 40 fisarmoniche, ciò che restava del colpo e che non era riuscito a piazzare sul mercato nero. In un primo momento pensai di fonderle tutte per farne dei cannoni, come avevo letto in "Bismark: Storia dell'esercito prussiano". Poi pensai che nella guerra moderna i cannoni non valevano una cippa e decisi di fondare un gruppo musicale".
(continua...)
Nessun commento:
Posta un commento